Per ingannar l'attesa fra un post e l'altro

Vi annoiate e non sapete cosa fare fra un aggiornamento e l'altro di questo blog?

Per bon?

No, veramente?

In tal caso consolatevi con i libri di Francesco Boer! Trovate tutte le info in questo sito!

WWW.F-BOER.COM





domenica 17 gennaio 2010

L'inverno nero di Cristo

Spina Christi
15 - L'inverno nero di Cristo

Lo stile del tratto e certi accorgimenti stilistici fanno pensare che l'autore sia lo steso del dipinto precedente - anche le dimensioni e la cornice del quadro sono le stesse. Lo schema compositivo dei due era poi talmente simile che si sarebbe addirittura potuto sovrapporli: si potrebbe pensare che i due formino una coppia concettuale, ma chi oserebbe accostare due gusti così stridenti?

Si, anche questo quadro era dominato dalla croce centrale, nelle stesse misure: ma nessun fiore spezzava la tetra notte, nessuna vertigine di colori era baciata dal sole, nessuna gioia si levava in volo. Sulla croce, avvolta da una luce verde-giallastra che sembrava promanare da essa,  il Cristo imperava, e visto dal basso verso l'alto pareva quasi assiso su un trono di gloria inumana; le sue mani non erano inchiodate, ma appoggiate sul lato superiore delle braccia della croce, e l'intero suo corpo sembrava fluttuare a mezz'aria, senza peso.
Un brivido di orrore e fascino intrecciati era il corpo del Cristo: il colore della pelle era quello dell'acciaio, i suoi muscoli tesi e lisci, la sua forza invincibile.
Il suo sguardo, insostenibile, era teso all'orizzonte, privo di ogni minimo interesse per ciò che lo circondava; non aveva paura, non conosceva amore.

Accanto a lui, cerchi e cerchi di gente, non lanciati in danze ma immobilizzati dalla paura e dal fascino. Erano inginocchiati, umiliati, vestiti di grigio, identici gli uni agli altri, in un numero immenso ed incalcolabile.
Soltanto prostrati sarebbero potuto rimanere al cospetto del loro signore (e veramente la sua presenza portava timorosa gioia in loro): chi avesse osato alzarsi sarebbe stato travolto dalla potenza eterna del Re Cristo, e come una foglia nel vento si sarebbe perso.

E così prostrati rimanevano i fedeli, e ferma, in attesa, la folla adorante:  davvero, ricordavano i disegni che fa la limatura di ferro orientata da un forte magnete.

1 commenti:

can sboldro ha detto...

Gesù Silver Surfer!!

Posta un commento