Per ingannar l'attesa fra un post e l'altro

Vi annoiate e non sapete cosa fare fra un aggiornamento e l'altro di questo blog?

Per bon?

No, veramente?

In tal caso consolatevi con i libri di Francesco Boer! Trovate tutte le info in questo sito!

WWW.F-BOER.COM





domenica 3 gennaio 2010

La mano

Spina Christi 
1  – La mano

Come la maggior parte dei quadri, era senza cornice; il supporto era in legno chiaro- lungo circa 30 cm. ed alto 20 - su di esso era stato incollato un cartoncino. I colori erano tenui, ormai ombre acquerellate dal tempo.
Vi si vedeva la mano del Cristo inchiodata sulla croce: magra, quasi secca, impregnata d'una vitalità giunta alla fine.
Al centro del palmo la testa del chiodo, quadrata, con gli angoli smussati e i lati convessi - soltanto pochissimo sangue sgorgava dalla ferita, formando un sottile anello che circondava il chiodo, senza colare.
Attorno al chiodo la mano non era né aperta né completamente chiusa; sembrava persa nel patetico ed impossibile sforzo di stringere il chiodo, quasi fosse indecisa fra il volerlo schiacciare o proteggerlo con gelosia.
Dietro la mano, e il breve tratto di polso visibile, il legno della croce pareva irto di schegge, segnato da pennellate orizzontali, ora chiare e ora scure, che agitavano la superficie mutandola nell'incubo di un morso spietato.
Sullo sfondo, dietro il legno della croce, una miriade di petali blu e viola, come sfumati in fiamme, portati da un freddo vento che seguiva il legno, davano all'intera composizione una luce dai colori dei lividi, ed un mancamento simile all'affogar nel vino.

0 commenti:

Posta un commento